Apertura: sabato 1° maggio 2021

La nostra capanna è custodita ogni anno da maggio a ottobre, mentre rimane chiusa nel periodo invernale.

Il territorio, la flora e la fauna

Si trova sul territorio del Patriziato di Sonvico, in Val d'Usin, in una bella conca soleggiata vicino al Passo Pairolo. È circondata da prati verdeggianti dove durante la stagione si vedono pascolare pacifiche mucche da latte e simpatiche mucche scozzesi. Aguzzando la vista, é anche possibile scorgere cervi, lepri, falchetti, codirossi e tantissimi altri animali che popolano il territorio circostante.

La flora presente in questa zona è di una ricchezza straordinaria. Nei pressi della Capanna Pairolo si possono osservare tantissime varietà di piante e fiori, come ad esempio la Primula orecchia d’orso (Primula auricola), l’Ormino dei Pirenei (Horminum pyrenaicum), la Lattuga fetida o Lucertolina fetente (Aposeris foetida), il Rododendro peloso (Rhododendron hirsutum), la Rosa di Natale (Helloborus niger), l’Atamanta comune (Athamanta cretensis).

Insomma, la Capanna Pairolo è un vero e proprio angolo di paradiso che si trova a soli pochi passi da Lugano.

Spazi esterni

Lo spazio esterno comprende:

  • Una parete d'arrampicata per bambini (utilizzabile solo se accompagnati da un adulto con conoscenze di arrampicata).
  • Spazio giochi per bambini.
  • Ampia terrazza soleggiata con 80 posti a sedere da dove si gode una splendida vista sulle Alpi (Massiccio del Monte Rosa, massiccio dei Mischabels: Allalinhorn, Alphubel, Cervino ecc.) e si vivono tramonti mozzafiato.

Infrastruttura interna

La capanna, di proprietà della SAT Lugano, è una costruzione in muratura inaugurata nel 1937, ristrutturata nel 1974-75. La struttura è disposta su due piani: 
  • Al pianterreno è possibile trovare il refettorio con 50 posti a sedere, camino e stufa a legna, la cucina (accessibile solo al team della capanna), l’atrio con apposito spazio per deposito scarpe, i servizi e la doccia.
  • Al primo piano sono invece disponibili 39 posti letto: 1 camera da 21 posti, 2 camere da 6 posti e 3 camere da 2 posti. Tutti i letti sono a castello e sono forniti di piumone, cuscino e federa. Nonostante ciò è obbligatorio portare il proprio saccoletto (sacco di lino).

Guardiana e Team

La guardiana Christine Sertori e il suo team vi aspettano, come sempre pronti ad accogliere tutti i visitatori con grande piacere e simpatia!

Cucina e prodotti a km 0

Offriamo una cucina semplice e nostrana con piatti caldi e freddi tipici del Ticino: polenta con spezzatino, ossibuchi, brasato, luganighetta, gnocchi fatti in casa, salumi e una gran scelta di deliziosi formaggi. Amiamo il nostro territorio e ci impegniamo ogni giorno ad offrire il meglio alla nostra clientela. È proprio per questo che utilizziamo prodotti a km 0.
I nostri latticini, ad esempio, provengono dall’Alpe Pairolo (dove vengono allevate mucche) e dalla fattoria del Faggio (dove vengono allevate capre): sulla nostra tavola potrete gustare latte, yogurt, Formaggini, Büscion, Formaggelle morbide e gorgonzola blu. I formaggi stagionati provengono invece da varie Alpi ticinesi. Anche tutta la nostra carne è di provenienza svizzera.

Nelle giornate più calde offriamo ricche insalate, mentre nelle giornate fresche e piovose non manca mai un buon minestrone. È quindi sempre possibile trovare dei piatti vegetariani e vegani. Infine, per gli e le amanti del dolce abbiamo sempre pronta una vasta scelta di squisite torte e crostate fatte in casa.

Per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile, invitiamo tutti a comunicarci sempre eventuali allergie o intolleranze alimentari. Presso la nostra cucina nulla è impossibile, troveremo sempre volentieri una soluzione per voi!

Cani

I cani sono sempre benvenuti!
Per il rispetto e la sicurezza sia dei vostri fedeli compagni di viaggio che degli altri clienti, chiediamo però di seguire qualche semplice regola:

  • Sulla terrazza devono essere tenuti al guinzaglio e non sono ammessi all'interno della capanna.
  • I cani devono essere abituati a dormire da soli: per la notte è infatti a loro disposizione una cuccia sotto il portico o uno spazio all'entrata, con anche le coperte e le ciotole necessarie.
  • L’eventuale soggiorno con amici a 4 zampe deve essere prenotato per tempo: quando ci contattate, segnalateci la presenza del vostro cane e prepareremo tutto l’occorrente per non farli mancare nulla!